consulente peritale giudiziario, Roberta Cattani
 
home
chi sono contatti servizi curiosità dove sono
 
       consulente peritale giudiziario, Roberta Cattani
  1. AMBITO PERITALE

LA GRAFOLOGIA IN AMBITO PERITALE
La consulenza grafologica peritale si occupa dell'accertamento tecnico di documenti, in ambito penale e civile, compiuto attraverso metodiche specifiche che si avvalgono dell’ uso di immagini dimostrative al fine di verificarne l'autenticità e l'autografia. Il metodo utilizzato è quello analitico comparativo su base grafologica.

PRINCIPALI CAMPI DI INTERVENTO:
Perizia grafologica e calligrafica – comparazione di scritture, Grafopatologia e incapacità di intendere e volere
Accertamenti su firme, testamenti olografi, documenti manoscritti, contraffatti o alterati
Compilazione con firme o sigle poste su documenti quali assegni, cambiali, documenti o titoli bancari
Rilevazione di tracce di alterazione per abrasione, cancellature, ripassi o solchi ciechi in scritture cancellate
Esami grafologici documentali con ultravioletto, infrarosso, luce radente
Verificazioni su lettere anonime
Indagini infrarosso e ultravioletto
Scansione di documenti ad alta definizione, digitalizzazione macrofotografie e dettagli grafici da esibire in giudizio
Difese tecniche di parte attrice e convenuta

  1. SELEZIONE DEL PERSONALE

L’attenta analisi della scrittura e/o della firma può dare indicazioni, oltre che sulla personalità dello scrivente, sulle sue capacità personali o sugli incarichi più compatibili alle sue inclinazioni sul suo carattere e sulle sue capacità . Grazie all'utilizzo di metodologie e percorsi specifici, l’analisi grafologica elabora i profili professionali dei candidati, individua i requisiti al ruolo, aiuta nella selezione del personale. L’importanza è tale che è nato un ramo della grafologia che si occupa solamente dello studio della “job position” e della relazione tra doti richieste e posizioni professionali.

  • PRINCIPALI CAMPI DI INTERVENTO:
  • SELEZIONE DEL PERSONALE
  • INDIVIDUAZIONE PROFILI PROFESSIONALI
  • COACHING AUTOMOTIVAZIONALE
  • INDIVIDUAZIONE PROFILI PROFESSIONALI 7
  • GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
  • VALUTAZIONE BISOGNI AZIENDALI
  1. AMBITO SCOLASTICO ED ETA’ EVOLUTIVA
In ambito scolastico : L’analisi grafologica è particolarmente orientata allo studio della personalità del bambino o del ragazzo e alla raccolta di tutti quegli elementi creativi che consentono di proporre un percorso scolastico ed un orientamento professionale adatto al carattere , alle capacità cognitive e all’abilità che la grafia evidenzia. Importanti sono anche i disegni e gli scarabocchi, segni che all’apparenza potrebbero risultare privi di significato ma che rivelano invece significativi indizi psicologici.L’applicazione dello studio della personalità permette inoltre di evidenziare (specie negli adolescenti) eventuali disagi che potrebbero causare possibili insuccessi personali, scolastici e nei rapporti interpersonali rendendo spesso incerto il confine tra lo studio della personalità in ambito scolastico e i disagi tipici dell’età evolutiva.
Il disagio nell’età evolutiva.L’analisi grafologica è mirata in questo caso a dare risposte laddove sono presenti disagi nell’età evolutiva, nel complesso gioco psicologico di interazioni e conflitti tra una personalità acquisita ma non ancora consolidata e nuovi modelli di riferimento. Questi ultimi potrebbero condizionare il soggetto fino a portarlo ad assumere od emulare orientamenti nuovi che potrà dissimulare o ampliare entrando in ogni caso in un contesto sistemico conflittuale. Il disagio, la stanchezza, l’ansia, la sofferenza, la depressione sono tra i segni più facilmente rintracciabili per un grafologo.